JOers 4 Innovation Hub: Catania come smart city, tra Digital Transformation e Local SEO

Catania ha tutte le carte in regola per diventare una smart city, in virtù dell’emergere della tecnologia e di una serie di nuove professioni digitali.

È questo quanto emerso dal JOers 4 Innovation Hub, un evento dedicato ai giovani e alle imprese che hanno voglia di innovare e fare rete per cambiare il territorio, e in particolare la città di Catania, attraverso progetti di sviluppo economico e sociale sostenibile.

Argomento principale dell’evento, organizzato da JO Group, azienda che dal 1998 si occupa di Digital Transformation, è stata l’importanza di sensibilizzare il territorio alla cultura digitale, settore sul quale si gioca la sfida del futuro. Insomma, la scelta d’impegnarsi, investendo risorse nella formazione e capacità competitiva di un territorio è decisiva.

Andrea Motta, Senior SEO Specialist con una decennale esperienza internazionale in campo SEO maturata nel Regno Unito, è intervenuto al JOers 4 Innovation Hub, definendo la figura del SEO Strategist, spesso confusa dai più con quella del Web Developer e del Content Writer, e del ruolo fondamentale che essa ricopre nello sviluppo dell’Innovazione Digitale.

Nella breve discussione moderata da Alberto Molino, che si occupa di SEO e Copywriting presso JO Group – e che potete guardare sopra -, Andrea Motta ha anche discusso di come nel 2022 non si possa fondare una strategia di marketing sul mero passaparola, come erroneamente reputato da molta aziende di Catania (e non solo), le quali sottovalutano il potere della Local SEO, ovvero il posizionamento locale dei loro business su Google e gli altri motori di ricerca.

Come lo dimostrano? Faticando a mantenere aggiornati i profili e le pagine locali destinate alle proprie aziende, piccole o medie che siano, mancando l’occasione di acquisire visibilità e aiutare nuovi potenziali clienti a trovare il loro business.

Per non parlare dell’ottimizzazione, totalmente sottostimata. Insomma, senza giri di parole, nove aziende su dieci hanno bisogno di un Consulente SEO a Catania.

E non solo. Infatti, è dal lontano 2011 che si parla della troppa carta che rallenta il Comune di Catania, con una digitalizzazione che, pur accelerata dall’emergenza COVID, rimane lontana dagli standard delle altre nazioni dell’Unione Europea.

Ed è proprio per questo che la non profit JO Education promuove l’idea di convertire Catania in una smart city. Mediante la sua attività quotidiana e attraverso gli eventi che, di tanto in tanto, promuoverà per favorire il networking e la partecipazione attiva alla ‘transizione digitale’.