Website Logo

SEO Specialist a Catania

Il passaparola è lo strumento di marketing più antico ed efficace che ci sia, tanto per le grandi multinazionali quanto per il negozio sotto casa.

Tuttavia, basare la propria strategia di mercato sul passaparola o sui volantini pubblicitari, non è sostenibile nel 2022.

Se hai un business locale, devi acquisire visibilità online per rintracciare nuovi contatti e farti trovare dai potenziali clienti.

Come? Superando i tuoi competitor diretti e facendoti trovare prima dai potenziali clienti, in un contesto ormai sempre più competitivo.

In questo blog, ti spiego come affidarsi a un SEO Specialist a Catania può aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo e risultati misurabili.

Andrea Motta

Tabella dei Contenuti

Ci si può affidare solo al passaparola per fare affari?

La risposta è no: pensare di fare business senza l’ausilio del digitale, al giorno d’oggi, è impensabile.

Ne ho avuto conferma seguendo numerose aziende in Inghilterra, durante i dieci anni passati da quelle parti come consulente SEO.

Del resto, viviamo nell’epoca in cui le nuove generazioni – tra una storia su Instagram e un video su TikTok – hanno sempre lo smartphone sul palmo di una mano, ricercando prodotti online e rivolgendosi a Google in cerca di risposte.

Dal panificio sotto casa al ristorante in riva al mare; dal portale eCommerce, che vende articoli di ogni tipo sul web, alla cartoleria che si occupa di smerciare materiale per la scuola.

Nessuno, al giorno d’oggi, può prescindere da una presenza online.

Nemmeno a Catania, città che, non di rado, vive ancora di strategie di marketing tradizionale ma che, tra turismo internazionale ed export di cibo all’estero, ha bisogno più di altre di abbracciare l’innovazione a passo spedito.

Perché affidarsi a un professionista del digitale a Catania

Gli strumenti digitali possono consentire a qualsiasi azienda e professionista di Catania di accrescere il proprio giro d’affari.

Essere online, infatti, aumenta la nostra visibilita’, permettendo a tutti di poterci conoscere e consultare.

Dal personal trainer all’azienda che esporta cibo all’estero – posizionarsi bene sui motori di ricerca diventa un must per tutti.

Inoltre, paradossalmente, lanciare la propria attività online permette di ampliare il proprio bacino di utenza, incrementando le chance di venire rintracciati e contattati anche da chi vive fuori Catania.

Quali sono strumenti e canali necessari per incrementare la propria presenza online per un'azienda di Catania?

Dalla gestione organica dei social media all’email marketing, passando per gli annunci sponsorizzati, effettuati tramite Google Ads e le piattaforme social: da Facebook e Instagram, a TikTok e Twitter.

Canali che, alla fine della fiera, nella maggior parte dei casi, per generare una conversione – cioe’  il completamento di una determinata azione – come l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione di una newsletter, il download di un documento, ecc. – a seguito di una strategia di marketing, diventano complementari, ciascuno con il suo ruolo specifico nel funnel di conversione.

Oltre alle campagne pubblicitarie, è fondamentale implementare una solida strategia di content marketing per coinvolgere il pubblico target attraverso contenuti informativi, coinvolgenti e di valore. La creazione di un blog aziendale, l’uso di video promozionali e la partecipazione attiva in forum e community online locali possono contribuire a consolidare l’autorità del marchio.

E, a proposito di blog aziendale, è essenziale avere un sito web aziendale e ottimizzarlo per i motori di ricerca (SEO) al fine di migliorare la visibilità organica.

Perché avere un sito web a Catania?

Un sito web è accessibile a tutti, senza alcun tipo di restrizione. Perché non dimentichiamolo: non tutti bazzicano sui social. Ancora oggi, c’è una porzione di utenti non avvicinatasi al mondo creato da Mark Zuckerberg e soci. Altri, invece, sono presenti attivamente solo su una piattaforma piuttosto che un’altra. Pertanto, l’unico modo per farsi raggiungere potenzialmente da tutti è avere il proprio sito internet.

Come ottimizzare un sito internet e posizionarlo su Google a Catania?

Attraverso la SEO (dall’inglese Search Engine Optimisation), un insieme di pratiche designate a migliorare posizionamento di un sito su Google e gli altri motori di ricerca.

Gli elementi fondanti per costruire un sito solido e di successo a Catania sono, in estrema sintesi:

  • L’utilizzo di contenuti di valore, caratterizzati da qualità e unicità.
  • Gli accorgimenti tecnici che servono per rendere il proprio sito performante, offrendo una migliore esperienza ai propri visitatori.
  • L’ottenimento di link in entrata di qualità, da siti autorevoli e prestigiosi nel proprio settore di riferimento.
 

Anche Google, nelle sue linee guida, consiglia ad ogni azienda di assumere un SEO specialist con l’obiettivo di aiutare aziende e professionisti a ottimizzare e posizionare i propri siti internet.

SEO Specialist a Catania: chi è e cosa fa?

Un SEO Specialist pianifica e mette in pratica tutto quell’insieme di strategie on-page, off-page e di technical SEO per fare sì che il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca migliori.

Ogni azienda, a Catania e non, dovrebbe ottimizzare il proprio posizionamento sui motori di ricerca per incrementare la propria visibilità e diventare la vera risposta alle domande dei propri potenziali clienti.

Se sei alla ricerca di un Esperto SEO a Catania, un SEO specialist a Catania o semplicemente qualcuno nella città dell’Elefante che riesca a spiegarti cos’è la SEO e come funziona, sei nel posto giusto.

Chi è il miglior Consulente SEO a Catania?

Se dovessimo affidare a Google la risoluzione di questo quesito, la risposta sarebbe: Andrea Motta‘. Infatti, al momento attuale, mi piazzo al primo posto per le ricerche ‘Consulente SEO’ e ‘Consulente SEO Catania’ se vi trovate geograficamente a Catania e dintorni.

Nessuno può garantire il raggiungimento del posizionamento più alto su Google. Tuttavia, per aver optato su questo scelta, Google deve aver raccolto dei segnali importanti sul web (dal mio profilo LinkedIn, alle mie menzioni su altri siti, ecc.) e deciso che, in virtù della mia esperienza e del mio curriculum internazionale, per ora, sia il sottoscritto a meritare questo posizionamento.

Google SERP

Lo stesso sostiene SEMrush – alla prima posizione per la medesima chiave di ricerca il risultato è proprio il mio sito: andreamotta.net!

SEMrush Position Ranking

Contatta un SEO Specialist a Catania

Se hai bisogno di un SEO Specialist a Catania, vuoi invitarmi a partecipare a un tuo evento in Sicilia o fuori, clicca sulla pagina Chi Sono e mettiti in contatto con me. Alternativamente, puoi mandarmi una mail su [email protected].

Sono Andrea Motta, Senior SEO Manager, con un decennio di esperienza, maturata prevalentemente nel Regno Unito e con aziende estere. Ti aspetto!