Tornare in Sicilia? Sì, si può
La mia esperienza di vita mi ha portato a trascorrere un decennio nel Regno Unito, dove ho studiato e lavorato.
Nonostante abbia vissuto all’estero per un decennio, dando slancio alla mia carriera e costruendo la mia famiglia, non ho mai dimenticato le mie radici e la connessione con la mia terra. Così, quando ho deciso di tornare in Italia, ho scelto di tornare a casa mia: in Sicilia.
Intraprendere il mio viaggio di ritorno in Sicilia non è stata un’impresa facile, poiché ho dovuto affrontare dubbi e incertezze . Tuttavia, grazie alla mia determinazione e a una buona dose di coraggio, sono riuscito a superare le perplessità iniziali e ho deciso di fare il grande passo.
Memore delle mie peripezie, ho deciso di accogliere l’invito di Chiara Crisci a raccontare la mia esperienza sul suo blog.
Chiara è un’imprenditrice siciliana che vive da anni alle Canarie e che, da qualche tempo, ha aperto un blog intitolato Tornare in Sicilia con l’obiettivo di dare voce a coloro che desiderano tornare nella Trinacria, dopo un periodo trascorso altrove (sia all’estero che in un’altra regione italiana). Come? Raccogliendo le testimonianze di coloro che sono già tornati in Sicilia con successo.
La motivazione di Chiara è quella di fornire spunti, incoraggiamento, motivazione e speranza per coloro che vorrebbero tornare a vivere in Sicilia, ma che vedono soltanto gli svantaggi di questa scelta.
Condivido la missione di Chiara e, per questo, ho deciso di rispondere alle sue domande, raccontando la mia esperienza decennale all’estero, le motivazioni che mi hanno spinto a partire nel lontano 2012, le speranze e le incertezze che avevo prima di tornare, insieme agli aspetti positivi (tanti) del mio ritorno e a quelli negativi (pochi).
Come afferma Chiara sul suo sito: ‘Il futuro DELLA nostra terra, il futuro NELLA nostra terra, dipendono da noi‘.