10 Anni di "Inviati di Guerra", il Libro di Andrea Motta
Catania, 24 marzo 2024 – Ricorre oggi il decennale del lancio dell’eBook di Andrea Motta, “Inviati di guerra. Storie e protagonisti del giornalismo in aree di crisi” pubblicato, per l’appunto, il 24 marzo 2014 in tutti gli store digitali piu importanti: da Amazon a Hoepli, passando per Feltrinelli e Kobo.
Il libro, tristemente attuale data la persistenza dei conflitti in Ucraina e sulla Striscia di Gaza che catturano l’attenzione mondiale, esplora la figura dell’inviato di guerra, uno dei ruoli giornalistici più eroici e autentici. Questi reporter rischiano la vita per fornire informazioni accurate dai luoghi più pericolosi del pianeta, riportando eventi vissuti in prima persona.
Table of Contents
La Missione del Giornalista di Guerra
Nel libro si parla anche della dicotomia con i reporter che, invece, in più occasioni, hanno scelto di rimanere al sicuro negli hotel, in zone pressoché sicure, basando i loro resoconti solo su comunicati ufficiali.
Il vero giornalismo non è questo: è necessario cercare le notizie sul campo, trovandosi nel posto giusto al momento giusto. Il giornalista di razza cerca la verità, desiderando ardentemente di trovarsi sui fronti più caldi non come spettatore, ma come testimone delle tragedie umane. Questo eBook traccia un percorso storico-giornalistico che ricostruisce il significato della missione dell’inviato di guerra, evitando la retorica facile e supportato da testi fondamentali e spesso complessi di storia del giornalismo.
Il libro, presentato nel 2014 sia ai microfoni di Radio Smile che sugli schermi di Sestarete, nel 2016 è stato oggetto di una conferenza: “Dialogo fra Civiltà a Catania: Il ruolo del giornalismo per la Democrazia Globale“, presentata dal filosofo Giovanni Pampanini, presso il Centro Astalli di Catania. Oltre ad Andrea Motta, in collegamento da Londra dove risiedeva in quegli anni, tra gli ospiti c’era anche la Prof.ssa Maria Del Carmen Saldaña Rocha, dell’Università Nazionale pedagogica di Città del Messico.
Origine del Libro di Andrea Motta
L’opera trae ispirazione dalla tesi di laurea che lo stesso Andrea Motta presentò nel 2012 presso l’Università di Catania per la sua laurea in Scienze per la Comunicazione Internazionale, intitolata “Inviati di guerra e giornalismo sociale. L’Afghanistan e l’Africa di Maria Grazia Cutuli“. Questa tesi, candidata al Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli nel 2012, ricostruisce gli interessi della Cutuli e i suoi spostamenti in qualità di reporter di guerra, soffermandosi in particolare sulle esperienze in Afghanistan e Africa dalla giornalista nativa di Catania, confrontandosi con i principi del “giornalismo sociale” ispirato dal polacco Ryszard Kapuściński e analizzando i testi della Cutuli per varie testate (non solo il Corriere della Sera, ma anche i pezzi precedenti redatti per i magazine Grazia e Marie Claire).
Riconoscimenti e Utilizzo Accademico dell'ebook di Andrea Motta
In questi dieci anni, “Inviati di guerra. Storie e protagonisti del giornalismo in aree di crisi” è stato acquistato circa un centinaio di volte e inserito in bibliografie di tesi di laurea da almeno due studenti, che desideravano trarre ispirazione per le loro tesi afferenti all’universo del giornalismo e degli inviati di guerra:
- Massimo Giurato: Laureato presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Scuola di Scienze Politiche, con una tesi intitolata “ONG e informazione. Come le organizzazioni non governative si inseriscono nei processi di produzione delle notizie“, nell’anno accademico 2015-2016, con relatore il Prof. Augusto Valeriani e correlatore la Prof.ssa Saveria Capecchi.
- Davide Capitanio: Laureato presso l’Università degli Studi di Padova, laurea triennale in Scienze della Comunicazione, con una tesi intitolata “La Gestione della crisi: la comunicazione italiana durante i conflitti internazionali“, nell’anno accademico 2023-2024, con relatore la Prof.ssa Ilenia Sanna.
Offerta Speciale sul Libro sugli Inviati di guerra
Per celebrare il decennale della pubblicazione, l’eBook di Andrea Motta, in vendita dal 2014 al prezzo bloccato di 7,99€, sarà disponibile per un mese al prezzo scontato di 2,99€ nei principali store online, compresi Mondadori e IBS. Non lasciartelo scappare. In caso di ulteriori domande, non esitare a metterti in contatto con il sottoscritto, inviando il form di contatto presente su questo sito.